CHI SIAMO

Il Corso di Dottorato in Architettura e Design è articolato in tre curricula: Architettura, Design, Design Navale e Nautico.

Obiettivo del corso è quello di affrontare, in una dimensione interdisciplinare, l’ampio dominio dell’ambiente e degli artefatti materiali e immateriali che lo definiscono, avendo come elemento focale l’attività progettuale intesa come processo, i suoi strumenti, e i suoi apparati conoscitivi e operativi volti ad affrontare i nuovi fenomeni di cambiamento – sociali, culturali, spaziali e materiali – che influenzano oggi gli ambienti del nostro quotidiano e la loro relazione con la società dell’informazione e la conoscenza.

La struttura di ricerca del dottorato ADD si definisce a partire da una matrice flessibile riferita a quattro grandi ambiti tematici, di approccio –ed incrocio– inter-scalare. (Nuove Politiche e Prospettive Urbane e Territoriali / Teoria del Progetto / Strategie e Tecnologie per la Sostenibilità e il Progetto Sistemico / Linguaggi visivi e comunicazione).

Associati a queste aree tematiche s’inquadrano diversi filoni o linee di ricerca trasversali, su cui vertono le attività di ricerca che compongono la virtuale mappa-guida di indirizzo argomentale, oggi in processo e potenzialmente evolutiva.