CHI SIAMO

ll Corso di Dottorato in Architettura e Design del dipartimento Architettura e Design (dAD) della Scuola Politecnica di Genova è articolato in tre curricula: Architettura, Design, Design Navale e Nautico.

Obiettivo del corso è quello di affrontare, in una dimensione interdisciplinare, l’ampio dominio dell’ambiente e degli artefatti materiali e immateriali che lo definiscono, avendo come elemento focale l’attività progettuale intesa come processo, i suoi strumenti, gli apparati conoscitivi e operativi.

L’innovatività dell’approccio risiede fondamentalmente nello sviluppo di temi di ricerca correlati alle problematiche e alle esigenze emergenti, alle nuove economie, alle strutture produttive coinvolte e al contesto culturale in cui si collocano. In questo senso il progetto formativo si propone di studiare e approfondire le relazioni fra l’ambiente ai vari livelli e il contesto sociale, i valori politici e culturali che influenzano le scelte progettuali. La principale  finalità del Corso è di consentire l’acquisizione, da parte dei dottorandi, di una dimensione ampiamente critica circa le problematiche che attraversano il tema del progetto nella sua complessità.