CV | Giovanni Carli

Giovanni Carli, Montebelluna (Tv) 4/12/1983, dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive nel 2003 alla facoltà di Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 2006 frequenta la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda. Consegue la Laurea Triennale al Politecnico di Milano con la tesi Le tele di Aracne: metamorfosi di un mito. Studi sulle trasformazioni della città, con relatrice Guya Grazia Bertelli. Continua il percorso di studi presso l’Università IUAV di Venezia dove consegue il diploma di Laurea Magistrale in Architettura per il Paesaggio nel 2010 con la tesi sperimentale STP: scarti trasformazioni paesaggi. Scenari progettuali per la laguna di Venezia sulla rilettura dei processi entropici che si attivano all’interno del bacino lagunare veneziano proiettandolo verso un nuovo possibile destino.

Sul piano professionale lavora nel 2011 presso Studio Archea Associati di Firenze e nel 2012, trasferitosi in Inghilterra, lavora presso lo studio di architettura The Manser Practice e l’officina creativa Panchal Ltd. di Londra.

Dal 2014 è dottorando in Architettura e Design presso l’Università degli Studi di Genova. Collabora attivamente in ambito accademico e nel campo della ricerca con Alberto Bertagna (Università di Genova) e Sara Marini (Università IUAV di Venezia). Frequenta numerosi workshop e seminari internazionali tra cui l’Interdisciplinary Summer School for international politics in a global age dell’Università di Cambridge (2014), l‘Open City International Summer School del Politecnico di Milano (2011, 2012, 2015), il W.A.Ve. dell’Università IUAV di Venezia (2011, 2014, 2015).