Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass – EMANUELA BAGLIETTO

maggio 17 @ 11:30 - 13:00

20170517_baglietto_web

Dal Nasher Sculpture Center di Dallas, all’ampliamento dell’Isabella Stewart Gardner di Boston, all’Astrup Fearnley Museum di Oslo, al Centro Botin di Santander che aprirà a giugno, no ai correnti studi per l’Istanbul Modern Museum, la mia avventura di architetto è stata in gran parte dedicata alla progettazione e realizzazione di piccoli musei all’interno di paesaggi urbani completamente diversi.

Le costanti: l’attenzione per l’integrazione nel tessuto urbano, i piani terreni trasparenti che invitano i curiosi ad entrare alla scoperta degli spazi, la luce naturale nelle sale espositive e l’utilizzo di materiali che appartengono al Genius Loci di ciascun luogo, legano tutti i progetti in un lo continuo che si srotola tra una città e l’altra.

Tutto questo ha contribuito a creare ogni volta un polo di attrazione non solo culturale ma anche rilevante per la comunità cittadina.

Nata 1960, Emanuela Baglietto si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Genova ed ha iniziato a collaborare con RPBW a Genova nel 1988. Ha lavorato come architetto responsabile di numerosi progetti e concorsi, inclusa la sede del Credito Industriale Sardo a Cagliari.

È divenuta partner nel 1997. È stata responsabile di molti progetti in Europa e negli Stati Uniti, inclusi il Mercedes-Benz Design Center a Stuttgart, il Nasher Sculpture Center a Dallas, l’ampliamento dell’Isabella Stewart Gardner Museum a Boston e l’Astrup Fearnley Museum a Oslo. Tra i progetti più recenti troviamo il Centro Botín a Santander. È attualmente responsabile di un grande progetto residenziale a Sydney e di un progetto per un museo di arte contemporanea a Istanbul. Ha anche tenuto conferenze in molti paesi europei.

Dettagli

Data:
maggio 17
Ora:
11:30 - 13:00

Luogo

Aula Benvenuto

Hey I need more info and need to subscribe!

* indicates required field