50 anni di Architettura a Genova PDF Print Email
50 anni di Architettura a Genova
50 anni

 
Metodologia della ricerca PDF Print Email

Metodologia della ricerca: strutturare progetti di ricerca europei

lezione_rovida_07_2013_5l

 
OPEN CALL | The Book Society PDF Print Email

OPEN CALL | The Book Society | 9 maggio 2013 | Museo Villa Croce, Genova

PROGRAMMA PDF

julietaaranda_invito
 
REBEL MATTERS PDF Print Email

Call for papers and projects REBEL 

rebel matters_prog_web-1-1

PROGRAMMA PDF

Agli inizi del '900 il termine “avanguardia” si estende dall'ambito militare a quello politico e da quest'ultimo a quello artistico, presso il quale godrà di particolare fortuna. Queste variazioni semantiche hanno una spiegazione semplice: i movimenti politici che acquisiscono tale parola nel proprio lessico sono votati alla rivoluzione e dunque disposti alla sollevazione armata; d'altra parte le correnti artistiche che si definiscono d'avanguardia sono caratterizzate da una concezione politica e sociale delle questioni estetiche. Ciò contribuisce a spiegare la centralità dell'architettura nello sviluppo delle avanguardie storiche: essa sembrava presentarsi come naturale connessione tra il fare artistico, le questioni sociali o economiche e il potere politico.

La fine delle grandi narrazioni ideologiche pare aver privato i movimenti artistici radicali di quel carattere politico che ne costituiva la cifra dominante. Se le avanguardie hanno svolto un ruolo preciso nell’ambito di processi storici ben definiti, quella che qualcuno individua come la fine della storia non può che stimolare l’indagine sulla possibilità, per l’architettura, di definirsi oggi davvero radicale/ribelle e non meramente trasgressiva. Eppure la crisi economica, sociale e culturale che il mondo occidentale sta attualmente sperimentando sembra suggerire la necessità di un nuovo ruolo politico del progetto.

 

 


 
Metodologia della ricerca PDF Print Email
metodologia della ricerca
 
REBEL MATTERS - RADICAL PATTERNS PDF Print Email

Call for papers and projects REBEL MATTERS - RADICAL PATTERNS

 Screen_Shot_2013-01-22_at_10.16.19_AM
Posizione critica e proposizione innovativa in tempi e scenari di incrocioL’architettura è stata spesso considerata come una delle espressioni più aderenti al carattere di unasocietà; tuttavia in alcuni casi intellettuali, artisti e architetti hanno proposto iniziative di rottura conl’esistente per porsi come guida di una trasformazione. Proporsi come avanguardia di una nuovaepoca, esprimere in modo radicale le istanze di una parte ancora minoritaria sono state espressionidi un’architettura che intendeva ribellarsi all’esistente piuttosto che descriverlo. Partire da questaconsapevolezza può consentire di indagare se vi sia ancora spazio per la ribellione in architettura.

scarica la call for papers 

 
PDF Print Email

Screen_Shot_2013-01-20_at_3.33.45_PM

http://blog.atcasa.corriere.it/agenda/2013/01/18/universita-di-genova-a-sede-di-architettura-apre-al-pubblico/

 
present futures authorship PDF Print Email

Screen_Shot_2013-01-17_at_4.14.40_PM

Screen_Shot_2013-01-17_at_4.18.26_PM

 
ARCHmedium's competitions PDF Print Email

Screen_Shot_2013-01-11_at_10.59.29_AM

ARCHmedium's competitions aim to be a learning experience that is complementary to regular classes and will allow students to become more familiar with how professional architecture competitions work so that they can face them with more confidence when they graduate. Students will also have the chance to get their projects reviewed by teachers from outside of their schools, see their designs published in prestigious architecture magazines and shown off in exhibitions at architecture schools around the world.

By following the links below you'll be able to read and download further information about the competition:

 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

MED.NET.11 | Foto




Valid XHTML & CSS | Template Design DSA UNIGE | Copyright © 2010 by UNIGE