Email
paola_sabbion

Paola Sabbion ha conseguito la Laurea Specialistica in Architettura del Paesaggio nel 2009, presso la Facoltà di Architettura di Genova, con una tesi sul recupero delle identità culturali e la rivitalizzazione dei paesaggi urbani rifiutati. (Relatore: Prof. F. Mazzino).

Vincitrice di borsa MIUR nel 2011, è attualmente dottoranda di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Architettura e Design dell' Università di Genova, ciclo XXVII.

Dal novembre 2009 al dicembre 2011 è stata borsista di ricerca presso il settore Pianificazione Strategica UrbanLab del Comune di Genova, con una ricerca sul tema: “Il sistema del verde urbano: progettazione e riqualificazione delle aree periurbane e delle fasce costiere”, svolgendo attività di analisi e sintesi dei processi e delle dinamiche territoriali, pianificazione d’insieme, progettazione urbana a scala locale.

Come professionista ha collaborato in qualità di consulente alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale del Comune di Isola del Cantone, cooperando con il Servizio Pianificazione Generale della Provincia di Genova, e partecipando al progetto LAB.net plus (Rete transfrontaliera per valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali), Agenzia di Sviluppo Locale G.A.L. Genovese.

Ha partecipato, in qualità di collaboratrice, a diversi progetti di ricerca sui temi del paesaggio e del verde urbano, tra cui: Ricerca PRIN, “Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati”, Dipartimento POLIS, Università di Genova, (responsabile scientifico Prof. C. Maniglio) 2010 - Studio Preliminare per il Piano del Verde del Comune di Genova, Convenzione di ricerca con Comune di Genova, Assessorato Parchi e Verde Pubblico e Università di Genova, 2010 - Linee Guida per un piano del Verde e progetti di riqualificazione urbana per il Comune di Alassio (Sv), Convenzione di ricerca con Comune di Alassio (responsabile scientifico Prof. F. Mazzino), 2009 - Programma Interreg “Progetto Alpter”, per il censimento e l’analisi dello stato dei terrazzamenti nel territorio regionale, Università di Genova dip. Polis, Regione Liguria, (responsabile scientifico Prof. G. Brancucci), 2006.

Dal 2010 è cultore della materia in diversi corsi presso la Facoltà di Architettura di Genova: Laboratorio di Riqualificazione del Paesaggio, Corso di Laurea Triennale Tecniche per l’Architettura del Paesaggio, III anno, Facoltà di Architettura di Genova (Docente:  Prof. Mazzino) - Laboratorio di riqualificazione dei paesaggi culturali, Corso di Laurea Magistrale Interateneo Progettazione delle aree verdi e del paesaggio, II anno, Facoltà di Architettura di Genova e Politecnico di Torino (Docente: Prof. Mazzino, Prof. Ajmone Marsan) - Laboratorio di Progettazione del Paesaggio, Corso di Laurea Magistrale Interateneo Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio, I anno, Facoltà di Architettura di Genova e Politecnico di Torino (Docenti: Prof. Devecchi, Prof. Ghersi, Prof. Grosso).

 

 

MED.NET.11 | Foto




Valid XHTML & CSS | Template Design DSA UNIGE | Copyright © 2010 by UNIGE