OPEN RESEARCH | MAPPING RESEARCH PDF Print Email

MATERIALI // MAPPING RESEARCH >>>> 06 dicembre 2012

Il 06 dicembre 2012 alle ore 11,30 si svolgerà un incontro fra i dottorandi della scuola ADD Genova, a cui saranno presentati i quattro temi dell’open research 2012. Ciascuno potrà posizionarsi e porre le proprie domande di ricerca, scritte, rispetto ai 4 temi.

ATTIVISMO | RE-CICLO | LINKGUAGGIO | TEKNE’ 

Sulla base delle domande emerse saranno predisposte tracce di lavoro per i relatori invitati all'OPEN RESEARCH


OPEN RESEARCH 2012 >>>>> 17 | 18 gennaio 2012
TAVOLI CONCETTUALI
Riflessione e condivisione propositiva

Le dinamiche di cambiamento, nelle società, le trasformazioni delle relazioni, dei processi, rendono più evidente la necessità di uscire dalle singole discipline per affrontare problemi complessi in modo trasversale.! Open Reseach, con i suoi “tavoli concettuali”, si propone come momento di confronto propositivo, un esercizio di riflessione per costruire e condividere significati, di fronte alle criticità con cui si ritiene importante porsi in relazione.


Obiettivi e risultati attesi

Sviluppare la gestione del processo di ricerca; capacità di sintesi e di comunicazione di significati; presentazione delle proprie conoscenze; rete di informazioni. Sono le domande il vero motore della ricerca, sono le relazioni a portare avanti la conoscenza. Attraverso una attività di Mapping Research le singole ricerche dottorali si posizionano rispetto agli ambiti di riferimento oggetto dei tavoli concettuali, portando alla definizione di una serie di domande.


I temi proposti per Open Research 2012 sono volutamente definiti da una sola parola, dai confini aperti.

Attivismo

Il progetto come attività finalizzata ad un cambiamento sociale

Re - ciclo

Le dinamiche del progetto rivolto a rigenerare (rigenerazione più che innovazione) (Riciclo, riuso, ridestinazione, riconversione, riutilizzo, ri....)

Linkguaggio

Nuova forma di cultura i cui effetti si manifestano sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali

Teknè

Arte che si evolve con la capacità di razionalizzare, comprendere. Tutte le tecnologie, anche le più innovative, sono sempre costruite su altre già esistenti e riadattate per nuovi obiettivi, in un processo cumulativo e inarrestabile che ricorda l’evoluzione biologica delle specie viventi.

 

MED.NET.11 | Foto




Valid XHTML & CSS | Template Design DSA UNIGE | Copyright © 2010 by UNIGE