Email

Obiettivi formativi e programmi di studio del Corso
Il Dottorato di Ricerca in Architettiura si propone di formare una figura scientifica che abbia, sulle specifiche tematiche affrontate, un'esperienza di livello avanzato. Tale esperienza será il risultato di ricerche, condotte all’interno di un contesto di lavoro che consente di mettere in rete le risorse culturali, ambientali e produttive
appartenenti sia alla tradizione locale sia all'innovazione concettuale e tecnologica, nella finalità di favorire la costruzione di sinergie orientate alla riqualificazione fisica, sociale, economica, culturale e ambientale.

L’obiettivo del percorso formativo è acquisire esperienza e specifiche competenze tramite la partecipazione ad un complesso di attività articolato in termini di ricerca, didattica, iniziative culturali e gestione di servizi.

E’ infatti tramite la partecipazione attiva e lo studio personale che il corso si propone di formare individui capaci di:

  • ideare e gestire processi complessi di progettazione svolgendo un ruolo di coordinamento interdisciplinare;
  • utilizzare gli strumenti del design per la valorizzazione di soggetti e/o contesti, con attenzione e rispetto al contesto locale, nazionale e internazionale.
  • inserire la produzione architettonica in un processo consapevole dell’ambiente e che ne rispetti le preesistenze paesaggistiche e culturali e ne valorizzi lo sviluppo economico.
  • riconoscere e gestire processi di innovazione tecnologica e culturale, dall’elaborazione dell’idea-progetto, alla pianificazione, allo sviluppo esecutivo di controllo e di valutazione.

La durata legale del corso è di tre anni. Il programma di studio si strutturará attraverso diverse forme (lezioni frontali, gruppi studio, partecipazione a convegni, corsi, seminari, workshop) sugli aspetti conoscitivi e scientifici, di ricerca e di elaborazione individuale e prevede la predisposizione di una tesi (scritta e illustrata) che potrà prevedere soluzioni progettuali relative agli argomenti trattati, intese come strumenti di sperimentazione per la messa a punto di modelli, processi, strategie ed incremento conoscenze (ricerca – azione).

Ogni dottorando ha uno (o più) tutor di tesi.

Sono previste attività di verifica semestrale con tutto il collegio docenti.

 

MED.NET.11 | Foto




Valid XHTML & CSS | Template Design DSA UNIGE | Copyright © 2010 by UNIGE