Corso di Dottorato in: DESIGN - PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TERRITORIO

 Scuola di dottorato in Architettura e Design: NUOVI HABITAT


 

Sbocchi professionali del Corso

Il progettista-ricercatore nel campo del Design è una figura professionale flessibile che si muove all’interno della relazione circolare progetto – ricerca, in un processo di continuo divenire. Dunque sia un ricercatore che sa gestire il processo del progetto sia un progettista che usa gli strumenti della ricerca. Per ciascuno degli indirizzi di ricerca si possono prefigurare due differenti tipologie di profilo:

Profilo 1:
finalizzato all’organizzazione della ricerca, alla cultura di ricerca e alla divulgazione della ricerca, il cui compito è portare avanti l'operatività della ricerca nell’ambito della propria competenza, sviluppando processi metodi e fondamenti culturali interdisciplinari . La collocazione accademica o professionale può promuovere: studiosi che producono metodi e strumenti di ricerca e/o studiosi che producono formazione, addestramento in contesti sia delle istituzioni universitarie pubbliche che di centri di ricerca privati.

Profilo 2:
finalizzato alla formazione di una figura capace di gestire problemi progettuali, dalla fase di analisi all’applicazione di strategie per la soluzione, all’interno di contesti aziendali e produttivi, o istituzionali e culturali. La collocazione può essere sia nell’industria che nel sistema aziendale pubblico.


 

Coordinatore del Corso

prof. Raffaella Fagnoni

Professore associato

SSD: ICAR/13 Disegno Industriale

e-mail:  CLOAKING

tel. (+39) 010.2095862

sede: Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA)

 

 


Segreteria amministrativa del Corso

 

Arch. Elisabetta Ruggiero

Dipartimento di Scienze per l’Architettura

e-mail:  CLOAKING  

tel.: (+39) 010 209 5910

lunedì-venerdì dalle 10 alle 13

 

MED.NET.11 | Foto




Valid XHTML & CSS | Template Design DSA UNIGE | Copyright © 2010 by UNIGE